Monday 10 November 2014

Da Gustare 2013 - Bologna Foods c'era...!


Come si miscelano due culture gastronomiche apparentemente agli antipodi come quella italiana e quella olandese?
Semplice: non si miscelano, domina quella italiana!
Sabato scorso alla VOC-kade in Amsterdam si è tenuta la seconda edizione di Da Gustare, un’iniziativa di un gruppo di amici italiani e olandesi di Amsterdam amanti della buona cucina. Gente simpatica, con l’atteggiamento rilassato ma creativo che caratterizza questa cittá cosmopolita.

Nell’ambiente suggestivo dei vecchi magazzini portuali, palcoscenico che lascia tanto spazio alla creativitá, si sono semplicemente messi una trentina di grandi banchi su cui esporre prodotti gastronomici italiani tipici. Oltre alla varietá di prodotti di ogni genere offerti, nel margine della giornata si sono organizzate sessioni di assaggio di alcuni vini italiani scelti.
Bologna Foods è stato presente con un banco ben assortito di prodotti tipici della gastronomia emiliana: mentre si offriva agli ospiti un assaggio di Pignoletto, noto prodotto autoctono dei Colli Bolognesi, della casa vinicola di Tizzano, la mortadella di Pasquini & Brusiani (gentilmente offerta dalla Salumeria Simoni di Bologna) offriva un gradevole contrappunto insieme alle chiacchiere tradizionali emiliane della famiglia Carmonini.
Alla fine della giornata l’attenzione dei visitatori si è gradualmente spostata sui Cremini FIAT e sul ciocciolato di antichissime tradizione Scorza Majani.

E’ stato una bella occasione per noi di avere un feedback diretto da parte di consumatori e professionisti del settore alimentare olandesi. Oltre alla varietá di nuovi contatti che la giornata ci ha dato, è stato veramente un piacere ricevere tante conferme entusiaste sulla qualità del prodotto emiliano.

No comments:

Post a Comment